Tenchov R, Sasso JM, Wang X, Zhou QA.
Antiaging strategies and remedies: a landscape of research progress and promise
ACS Chem Neurosci. 2024 Feb 7;15(3):408-446. doi: 10.1021/acschemneuro.3c00532. Epub 2024 Jan 12. PMID: 38214973; PMCID: PMC10853939
Analizzare le più recenti ricerche relative alle strategie e ai trattamenti anti-età: è questo l’obiettivo della review di Rumiana Tenchov e collaboratori, autori presso la CAS Division della American Chemical Society. La ACS è una società scientifica e associazione professionale attiva nel settore della ricerca in chimica. La divisione Chemical Abstracts Service (CAS), con quartier generale a Columbus, in Ohio, ne cura l’attività nel campo delle pubblicazioni e dei database.
L’invecchiamento è caratterizzato da una graduale perdita della forma fisica, e dall’accumulo di danni cellulari che portano a un deterioramento delle funzioni organiche e a una maggiore vulnerabilità alle malattie.
La ricerca sui rimedi anti-invecchiamento ha una lunga storia in tutte le civiltà, con riflessioni e sperimentazioni sul piano rituale, filosofico, pre-scientifico e scientifico. In particolare, soprattutto in Occidente e negli ultimi decenni, sono state sviluppate strategie volte a promuovere un invecchiamento sano e a prolungare la durata della vita, attraverso trattamenti medici, integratori (non sempre affidabili ed efficaci), programmi sociali e politiche di sensibilizzazione sul ruolo centrale degli stili di vita. Peraltro, all’incremento dell’aspettativa di vita non sempre si è accompagnato un miglioramento dell’aspettativa di salute, con “nuove” e insidiose patologie prevalentemente legate alla maggiore durata della vita media.
La review dei ricercatori statunitensi:
- utilizza i dati della CAS Content Collection;
- descrive le linee di sviluppo della ricerca anti-età nelle diverse epoche e in diverse aree del mondo;
- esamina i più recenti progressi e valuta gli approcci maggiormente all’avanguardia, esplorandone le correlazioni con le patologie legate all’invecchiamento e con gli agenti anti-age sui quali l’evidenza scientifica è ben convergente;
- delinea il panorama delle strategie preventive e della ricerca farmacologica, e delle relative applicazioni cliniche.