Touati R, Pauly L, Reyal F, Kirova Y.
Breast cancer and mediastinal Hodgkin’s lymphomas: multidisciplinary discussion
Clin Breast Cancer. 2023 Oct;23(7):681-686. doi: 10.1016/j.clbc.2023.06.006. Epub 2023 Jun 20. PMID: 37419747
Il trattamento del linfoma di Hodgkin (HL) ha subito negli anni un’evoluzione significativa: i moderni approcci terapeutici, combinando una chemioterapia meno tossica e la radioterapia, hanno portato a un miglioramento della sopravvivenza a lungo termine libera da malattia. Tuttavia, dopo un trattamento per l’HL, si registra oggi un rischio maggiore di sviluppare un secondo tumore, in particolare il carcinoma mammario.
L’impatto della riduzione delle dosi chemioterapiche e dei volumi di radiazioni, nonché dell'utilizzo di tecniche di irradiazione avanzate, sul rischio di una seconda neoplasia maligna non è ancora chiaro. Secondo le più autorevoli società scientifiche, una storia clinica di irradiazione toracica rappresenta comunque una controindicazione relativa alla chirurgia conservativa nelle donne con un tumore iniziale al seno.
In questo contesto, la review di Youlia Kirova e collaboratori, dell’Institut Curie di Parigi, confronta le opinioni di chirurghi e radioterapisti, e rivede i più recenti trial clinici:
- sulla prevalenza del carcinoma mammario dopo il trattamento per l’HL;
- sul rischio di tumore controlaterale;
- sulla reale fattibilità della chirurgia conservativa del seno;
- sulle tecniche di ricostruzione mammaria.