Marilena C. (Monza)
Anche le ghiandole della parete gastrica e, soprattutto, quelle dell’intestino cambiano sia la quantità che la composizione delle secrezioni che, insieme ai cibi che ingeriamo, costituiscono il “terreno” in cui crescono triliardi di microrganismi. Questi formano l’ecosistema che abita l’intestino stesso (microbiota intestinale), da cui dipendono la digestione dei cibi, lo stato di salute, ma anche il grado di fermentazione con produzione di gas: donde il gonfiore intestinale, la pancia “a tamburo” o “a rana”, il meteorismo, ossia l’eccesso di aria da eccessiva fermentazione dei cibi. L’infiammazione che ne deriva riduce la capacità della parete del colon di essere una vera frontiera selettiva. Di conseguenza, molecole complesse superano la barriera intestinale, entrano nel sangue e causano anche l’aumento di allergie e intolleranze alimentari.
Soffrono anche il sistema serotoninegico, che è localizzato nell’intestino per più del 90 per cento, e il sistema neurovegetativo, che ha nell’intestino uno dei centri più importanti nella regolazione del livello di benessere non solo fisico ma anche mentale. Tanto vero che oggi si parla di “asse intestino-cervello” (gut-brain axis) per indicare che l’intestino condiziona il cervello, e perfino il nostro pensiero, oltre che lo stato emozionale, proprio grazie all’azione di sostanze prodotte dall’intestino e di nervi che dall’intestino arrivano al cervello.
E poiché tutti i componenti dell’intestino, a livello sia della parete sia dei microrganismi che lo abitano, risentono della carenza di estrogeni, progesterone e testosterone, con cambiamenti evidenti e universali, si può proprio dire che anche l’intestino va in menopausa.
Prevenire e curare – Come migliorare la salute dell'intestino dopo la menopausa?
- Prebiotici e probiotici, e una dieta sana, migliorano ancora di più la salute dell’intestino, anche dopo la menopausa.
Allergie e intolleranze Bocca secca / Xerostomia Disturbi gastrointestinali Estrogeni Intestino / Salute dell'intestino Menopausa e premenopausa Microbiota intestinale