Maddalena R. (Udine)
Non ultimo, una migliore salute della bocca, cui concorre una normale salivazione, riduce significativamente i costi sanitari, pubblici e privati, per le cure odontoiatriche. Questa molteplicità di vantaggi contribuisce sicuramente alla qualità della vita personale e di coppia, nonché... ai bilanci della famiglia. Anche per la salute della bocca, estetica e funzionale, la prevenzione è tutto!
Come funziona il senso del gusto?
In che modo gli estrogeni influenzano il senso del gusto in età fertile?
E dopo la menopausa?
La sua osservazione, gentile signora, è quindi correttissima: i nostri ormoni agiscono anche sulla qualità del nostro gusto e il piacere del cibo, modulando persino le nostre preferenze alimentari. E non solo a tarda età. Brava!
Approfondimento – Che cosa può influenzare il senso del gusto, oltre agli ormoni e all'età?
- i virus influenzali, che possono alterare la percezione gustativa (oltre che olfattiva) di alcuni cibi. Molte persone, dopo l’influenza, notano un’avversione per il gusto e l’odore del caffé, per esempio, o di altri cibi o bevande prima amati. Altri invece notano una perdita di sensibilità gustativa e olfattiva. In genere la sensibilità gustativa ritorna alla normalità nel giro di qualche mese; in casi più rari l’alterazione può diventa definitiva;
- i farmaci. Molte di essi alterano il senso del gusto, in genere reversibilmente: tra questi i chemioterapici, che agiscono non solo contro le cellule tumorali, ma contro tutte le cellule ad alto ricambio come quelle della bocca e dell’apparato gastrointestinale. Danneggiano perciò le cellule delle papille gustative e gli epiteli di tutto l’intestino: di qui la avversione per alcuni cibi, complicata dalla nausea; il bruciore alla bocca; la vulnerabilità a cibi acidi o salati; la difficoltà a masticare, peggiorata dalla mucosite. E la necessità di cibi freschi e semplici, come i gelati, che possono apportare un buon contenuto calorico dando al contempo sollievo e un po’ di piacere, in un periodo difficile della vita.
Link correlati:Menopausa e terapia ormonale sostitutiva - Ottava parte: Estrogeni e bellezza