Caterina, Carla e Ilaria (Trieste)
E’ giustissima la vostra prima domanda: ci sono controindicazioni mediche per effettuare una depilazione completa della zona genitale? Ebbene sì. Innanzitutto, sconsiglio assolutamente questo tipo di depilazione quando la donna soffra di vulvodinia – ossia di dolore esteso ai genitali esterni, spontaneo o provocato dal rapporto sessuale – e/o di vestibolite vulvare: ossia di un’infiammazione dell’entrata vaginale (“vestibolo vaginale”). La vestibolite causa dolore ai rapporti (“dispareunia”), e un bruciore che può persistere per due-tre giorni o più dopo il rapporto stesso. E’ spesso associata a un’infezione ricorrente da candida. Quando è cronica, può contribuire alla più impegnativa (dal punto di vista terapeutico) vulvodinia. Questo problema interessa il 12-15% della popolazione: non è quindi un disturbo, né una controindicazione, marginale (per saperne di più, potete visitare il sito della Fondazione Alessandra Graziottin).
La ragione di queste controindicazioni? Evidente: nella vulvodinia e nella vestibolite, lo strappo per depilare può aumentare il dolore perché vengono stimolate le fibre nervose del nervo pudendo (che innerva i genitali esterni) già iperattive e aumentate di numero, con iperalgesia, a causa dello stato infiammatorio e del dolore cronico, costituendo un ulteriore fattore di infiammazione e irritazione. Inoltre è bene non farla anche in caso di infezioni vulvari (“vulviti”).
Una controindicazione relativa è invece costituita dalla follicolite vulvare: un’infiammazione dei follicoli piliferi, più frequente nelle donne che soffrono di micropolicistosi ovarica, con ipertricosi o franco irsutismo, di prediabete/diabete, di sovrappeso/obesità. Il denominatore comune, in queste situazioni, è un alterato utilizzo periferico dell’insulina, con un aumento della glicemia e quindi della vulnerabilità alle infezioni della pelle e dei follicoli da parte di vari streptococchi e stafilococchi. Nella follicolite ci può essere un peggioramento del quadro infiammatorio a carico dei follicoli, con microascessi, specie se la ceretta totale non è effettuata con perizia e professionalità.
Perché molti uomini preferiscono per la compagna la depilazione totale?
Prevenire e curare - E' vero che il nude look genitale è più igienico?
- in caso invece di persone con scarsa igiene, il rischio di parassiti di pube e peli esiste: scabbia e pidocchi vi si possono nascondere felici e passare festosi da un partner all’altro;
- in ogni caso, il peggior rischio per la salute personale è dato da rapporti non protetti dal profilattico, fin all’inizio del rapporto: sono le malattie sessualmente trasmesse la vera emergenza sanitaria e queste passano da un partner all’altro indipendentemente dal fatto che il look vulvare sia “nude” o “nature”. Attenzione, dunque: per la salute, più dell’estetica conta la sostanza del comportamento sessuale.
Depilazione intima Dolore vulvare e vulvodinia Igiene intima Vestibolite vulvare / Vestibolodinia provocata