Alessandro G. (Roma)
Quali altre forme di cancro minacciano le fumatrici?
E sul fronte cardiovascolare?
Un altro studio, pubblicato sulla rivista Stroke sempre nel 2008, dimostra che il rischio di ictus aumenta con il numero di sigarette fumate, anche nelle giovanissime. In particolare, le giovani fumatrici hanno un rischio più che doppio di ictus. Il pericolo, inoltre, cresce con il numero di sigarette fumate al giorno, aumentando di oltre 4 volte oltre le 20 sigarette, e addirittura di 9 volte oltre le 40 sigarette. Insomma, se si vuole avere un cuore sano a lungo, per vivere e per amare, è meglio lasciar perdere il fumo e assaporare meglio la vita!
E' vero che il fumo aumenta anche il rischio di demenza?
Che differenza c'è fra le due forme di demenza?
Quali sono i danni sulla possibilità di avere figli?
Il fumo, inoltre, riduce le probabilità di successo della fecondazione assistita e – in caso di gravidanza – aumenta il rischio di aborto spontaneo, malformazioni fetali, insufficienza placentare, insufficiente accrescimento fetale e parto prematuro. Molti medici considerano il fumare in gravidanza come un abuso sul feto!
E sulla sessualità?
E' vero che il fumo è dannoso per i figli persino dopo la nascita?
Perché, infine, il fumo danneggia la pelle?
In conclusione…
Le terapie in questo senso sono numerose, e spesso vanno associate per affrontare correttamente tutti i fattori biologici e psicologici che predispongono al fumo. Per maggiori approfondimenti su questo specifico tema la rimando agli altri articoli pubblicati su questo sito. E le auguro di cuore di trovare l’approccio giusto per aiutare la sua fidanzata ad abbandonare questa abitudine davvero distruttiva sotto ogni possibile aspetto: magari scegliendo uno sport o un hobby emotivamente appagante e divertente che le consenta di scaricare le emozioni negative senza farsi del male!
Apparato e patologie cardiovascolari Demenza vascolare / Demenza di Alzheimer Fumo Salute femminile Sessualità femminile