Maurizio L. (Brescia)
Fumo e salute della donna
Studi recenti, inoltre, indicano che il fumo aumenta il rischio di ictus e di aneurisma dell’aorta addominale, un evento cardiocircolatorio che porta alla morte nel 75-80% dei casi.
Il fumo può anche anticipare la menopausa di circa due anni, peggiorando la frequenza e la gravità delle vampate di calore. E la menopausa precoce comporta a sua volta un’accelerazione di tutti i processi di invecchiamento: della pelle, del cuore, del cervello, dei vasi sanguigni, delle ossa, dell’apparato urogenitale e della funzione sessuale.
La nicotina e gli altri fattori tossici agiscono infine sulla pelle, riducendone l’ossigenazione, il turgore e l’elasticità, e rendendola più vulnerabile ai danni da raggi ultravioletti.
Gli effetti sul feto e sul neonato
Dopo la nascita, il fumo aumenta di 6 volte il rischio di morte improvvisa in culla, accresce la probabilità che il figlio stesso diventi a sua volta un fumatore (5 volte se fuma solo la madre, 8 volte se fumano entrambi i genitori) e aggrava il rischio di asma allergica, otiti, bronchiti recidivanti e persino tumori cerebrali. Secondo uno studio recentissimo, infine, il fumo della madre in gravidanza predispone il bambino in età scolare al sovrappeso e all’obesità.
Tutto questo spiega perché molti medici, soprattutto negli Stati Uniti, parlino del fumo in gravidanza come “abuso di bambino”: una definizione che mi trova totalmente d’accordo.
E' vero che fumare meno fa meno male?
E' vero che chi smette di fumare ingrassa?
Esistono terapie efficaci che aiutino a smettere?
- la terapia nicotinica sostitutiva (TNS), con cerotti che aiutano a ridurre gradualmente la dipendenza fisica e allentano il bisogno della “liturgia” comportamentale legata al fumare;
- la terapia combinata (nicotinica sostitutiva, più bupropione);
- la clonidina, un vecchio antidepressivo che facilita l’abbandono del fumo;
- la terapia comportamentale di gruppo.
Non ci sono invece evidenze scientifiche conclusive sull’efficacia di agopuntura, ipnosi, tecniche comportamentali di avversione, counselling telefonico o ansiolitici.
Link correlati:Donne e fumo: danni sulla gravidanza, la fertilità e la salute del bambino
Apparato e patologie cardiovascolari Fumo Gravidanza Menopausa precoce Rischi ostetrici e fetali Tumori e linfomi