Il clitoride scomparso: le possibili cause di un'apparente anomalia anatomica
“Ho 36 anni, e non riesco a non pensare alla mia situazione… Le racconto un po’. Nel guardare il mio corpo ho notato una cosa strana: il clitoride non si vede, sembra nascosto. Come è possibile? Non mi capacito di una cosa simile. Sembra che il glande del clitoride sia all’interno, anziché all’esterno. Cosa posso fare? C’è una cura? Si può intervenire chirurgicamente? Mi dia una risposta, la prego: mi vergogno tantissimo, sono disperata... Grazie”.
Il clitoride scomparso: le possibili cause di un'apparente anomalia anatomica
29/07/2022 Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano
La risposta in sintesi
Gentile amica, innanzitutto la tranquillizzo rispetto alle sue preoccupazioni: come il volto e il seno, anche la vulva è diversa da donna a donna. E’ bene quindi familiarizzare con l’aspetto dei propri genitali e abituarsi alla propria normalità, senza fare confronti con modelli di “bellezza” più o meno condivisi. In questo video illustro: - l’importanza di non drammatizzare un problema che può avere una spiegazione e una soluzione; - come le differenze nell’aspetto della vulva riguardino soprattutto le dimensioni delle parti che la compongono (labbra, clitoride); - tre motivi per cui il glande del clitoride può essere più o meno visibile: maggiore sviluppo del prepuzio, ossia della porzione di cute che lo ricopre; aderenze determinata da un accumulo di smegma non adeguatamente deterso; involuzione tissutale da lichen sclerosus; - come la terapia dipenda innanzitutto da una rigorosa diagnosi differenziale, e non conduca necessariamente alla chirurgia; - i benefici del testosterone locale sul trofismo dei genitali nella donna in menopausa.
ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.