Giorgia C. (Brescia)
Le caratteristiche principali dell’eiaculazione precoce, oltre al breve tempo, sono la difficoltà/impossibilità dell’uomo di decidere “quando” eiaculare (che cos’è la potenza senza controllo?), la perdita di piacere per lui e per lei, lo stress e i conseguenti problemi di coppia. In particolare, ben il 52% delle donne partner di uomini che soffrono di eiaculazione precoce lamenta la difficoltà o l’impossibilità di avere l’orgasmo durante la penetrazione.
E’ quindi necessario curare il problema, che ha una forte base genetica, prima che la relazione si deteriori ulteriormente, come lei giustamente teme. Attualmente è disponibile su prescrizione medica uno spray a base di prilocaina e lidocaina, da spruzzare sul glande poco prima del rapporto. In soli 5 minuti l’ipersensibilità si riduce e questo consente all’uomo un migliore controllo, ossia di tenere un’erezione valida e di maggiore durata, concentrandosi sul piacere proprio e della partner, invece che sul tentare di tirare il freno a mano a tutti i costi.
Si possono usare da uno a tre spruzzi: ogni uomo troverà la dose giusta per il proprio caso. L’applicazione può essere ripetuta dopo 20-30 minuti, se nell’entusiasmo ritrovato la coppia desidera divertirsi più a lungo. In parallelo, l’uomo dovrebbe imparare a usare il respiro diaframmatico (respiro di pancia, o tantrico) per ridurre l’ansia e aumentare la capacità di assaporare le sensazioni erotiche senza perdere il controllo.
Prevenire e curare – Spray terapeutico: perché serve la prescrizione medica
- per diagnosticare le forme primarie (80%,) che hanno base genetica, e differenziarle dalle secondarie (20%), che compaiono dopo mesi o anni di normale tempo e controllo eiaculatorio;
- individuare eventuali fattori peggiorativi: prostatiti, malattie sessualmente trasmesse, patologie tiroidee, che devono essere diagnosticate e curate perché la terapia ritardante con lo spray possa poi essere pienamente soddisfacente.
Eiaculazione precoce Rapporto di coppia Terapia farmacologica