Curiosa 2017
Perché l’attività fisica aerobica, specialmente all’aperto, è così preziosa per la salute? Premessa: l’infiammazione patologica (un vero “incendio” biochimico, biologico) è il denominatore comune di tutte le patologie. L’infiammazione cronica “di basso grado” è tipica dell’invecchiamento e, nelle donne, della menopausa non curata. Più siamo infiammati, più siamo a rischio di malattie che si associano ad alti indici infiammatori.
Il primo effetto benefico del movimento fisico aerobico è ridurre l’infiammazione perché “calma” le nostre cellule di difesa che liberano nei tessuti e nel sangue trilioni di molecole infiammatorie quando attivate da invecchiamento, stress, agenti patogeni e stili di vita errati. Il secondo effetto è aumentare la sensibilità periferica all’insulina, fino a raddoppiarla se si cammina cinque volte la settimana o più. Questo significa migliore metabolismo, migliore rapporto fra introduzione e uso delle calorie, minor rischio di malattie dismetaboliche come il diabete. Significa anche minore cellulite, che è un’infiammazione del tessuto adiposo, con produzione di citochine e di ormoni patogeni. Il terzo effetto è aumentare l’irisina, potente staffetta tra movimento e salute.
L'approfondimento – Irisina: ecco chi traduce il movimento in salute
- migliora il metabolismo delle cellule adipose (adipociti), agenti di infiammazione;
- modula il metabolismo energetico, ottimizzando l’utilizzo periferico dell’insulina e quindi degli zuccheri, riducendo rischio e progressione di diabete e obesità;
- migliora la massa ossea (contrastando osteopenia e osteoporosi);
- riduce l’infiammazione sistemica, madre di tutte le patologie.
Attenzione: l’irisina raddoppia nel sangue, e potenzia i suoi effetti, nelle persone ben allenate! Quindi, tutti attivi!
Aspettativa di vita e di salute Infiammazione Invecchiamento e longevità Irisina Menopausa e premenopausa Sport e movimento fisico