Furiosa (Trieste)
Che cosa può fare? Consultare un ginecologo esperto di dolore, che diagnostichi e curi bene i diversi fattori che contribuiscono ai rapporti dolorosi dopo il parto: episiotomia/episiorrafia (il taglio genitale che si fa per facilitare l’uscita del bimbo, quando è di peso elevato anche rispetto al bacino della mamma) retraente o guarita dopo infezione; esiti di lacerazioni dolorose; secchezza vaginale persistente, frequente in allattamento; contrazioni dolorose del muscolo elevatore, che chiude in basso il bacino; traumi da trazione delle fibre del nervo pudendo, solo per citare i più frequenti.
Con la diagnosi corretta dei fattori che contribuiscono sia al dolore, sia alla perdita di sensibilità vaginale, sarà possibile impostare una terapia efficace, combinando un’ottima riabilitazione fisioterapica (anche per migliorare l‘incontinenza e ridurre i rischi di prolasso uterino) con una terapia farmacologica ben personalizzata, sia locale (vulvo-vaginale) sia sistemica. E’ importante fare un’ora di camminata aerobica al giorno, di buon passo, anche spingendo la carrozzina all’aria aperta; rimettersi in peso forma, per ridurre il sovraccarico che il peso del grasso addominale può provocare sui muscoli del diaframma pelvico già lacerati dal parto; dormire sette ore per notte, e magari aggiungere un riposino nel pomeriggio mentre il piccolo dorme, per avere un maggiore recupero dalla stanchezza, un umore più positivo, un minor bisogno di ridurre il senso di frustrazione e infelicità con i dolci.
Finiti l’allattamento, la fisioterapia e la terapia del dolore, il suo medico valuterà se associare a una contraccezione ben scelta (spirale o pillola) una terapia locale con pomata di testosterone, preziosa per rilanciare la sensibilità erotica locale. Auguri di cuore!
Prevenire e curare – Scarso desiderio dopo il parto
Allattamento / Svezzamento Anemia Dolore ai rapporti / Dispareunia Episiotomia / Episiorrafia Fisioterapia / Osteopatia Incontinenza Parto vaginale / Parto cesareo Pavimento pelvico Puerperio Secchezza vaginale Sport e movimento fisico Terapia del dolore