Sintesi dell'intervista e punti chiave
Il test di gravidanza, in realtà, è molto affidabile: ma la sua positività non garantisce affatto che la gravidanza proceda poi senza difficoltà. L’aborto, infatti, può essere provocato dall’insufficiente vitalità dell’embrione o da problemi materni, come un fibroma non diagnosticato o un utero ipoplasico, ossia incapace di distendersi adeguatamente. Questo però non deve indurre alla disperazione: come ben sapevano le ostetriche di una volta, anche la capacità di gestazione ha bisogno di maturare pienamente e con ogni probabilità, se la donna è sostanzialmente sana, la seconda gravidanza darà i risultati sperati. Inoltre, confermando l’avvenuto concepimento, il test fornisce informazioni preziose circa la fertilità della coppia, la pervietà delle tube e l’integrità dell’apparato genitale della futura mamma.
Su quale principio biologico si basa il test di gravidanza? Come si usa in concreto? Qual è il suo tasso di affidabilità? E’ vero che, dopo un aborto, va ripetuto dopo un paio di settimane?
In questa intervista illustriamo:
- le fasi e i tempi del concepimento, dalla fecondazione dell’uovo al suo annidamento in utero;
- come il test si basi sul dosaggio della “gonadotropina corionica” (beta HCG, Human Chorionic Gonadotropin), un ormone prodotto, dopo l’annidamento, da parte del tessuto che dà poi origine alla placenta;
- a che cosa serve la beta HCG, e dove si trova;
- come lo può rilevare: con un prelievo del sangue o un dosaggio nelle urine, come avviene per i test di gravidanza attualmente in commercio;
- come si adoperano le striscioline reattive che costituiscono il materiale del test;
- perché è meglio effettuare l’esame al mattino, e ripeterlo dopo qualche giorno;
- i dati di affidabilità pubblicati sul Journal of American Medical Association (JAMA);
- perché la sensibilità del test aumenta dopo una settimana dalla mancata mestruazione;
- l’importanza, in caso di aborto, di ripetere il dosaggio dopo 15 giorni, per escludere che nell’utero vi siano ancora frammenti di placenta o una degenerazione dei tessuti in mola vescicolare.
Parole chiave:
Aborto spontaneo
Concepimento
Test di gravidanza