Il deputato australiano usa davvero due pesi e due misure? E’ corretto, sotto il profilo giornalistico, giustapporre dichiarazioni rilasciate in contesti diversi per rispondere a domande differenti? Le polemiche sono almeno in parte riconducibili a un pregiudizio anticattolico assai diffuso in Australia? Quali relazioni intercorrono fra opinioni personali, dichiarazioni pubbliche, responsabilità politica e libertà di coscienza? Come gli adolescenti vivono la loro prima volta? La verginità è per loro ancora un valore?
Nel corso del dibattito, la professoressa Graziottin ha illustrato in particolare:
- i risultati delle più recenti indagini statistiche sul luogo in cui i giovani vivono la loro “prima volta” in Italia;
- come questi dati rivelino una preoccupante tendenza alla precocità, elevatissimi livelli di rischio e una sostanziale insoddisfazione per l'esperienza vissuta;
- come, al contrario, le testimonianze delle ragazze che hanno scelto di non affrettare i tempi offrano spunti di grande interesse per ripensare in termini più efficaci l’educazione sentimentale e sessuale delle nuove generazioni.
Seconda parte del dibattito trasmesso il 6 febbraio 2010 da “Lo Scandaglio”, programma di Radio SBS (Melbourne, Australia), prodotto e presentato da Umberto Martinengo. Executive producer: Marco Lucchi.
Partecipanti:
- Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano, e Professore a.c. presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Firenze;
- Arianna Censi, ex Consigliere alle Politiche di Genere della Provincia di Milano;
- Gabriella Coslovich, giornalista, The Age, Melbourne;
- Anna Moore, ex direttore dei Servizi Sociali del Comune di Port Phillip, Melbourne;
- James Panichi, giornalista, ABC Radio National, Melbourne.
Allegati disponibili:Contraccezione per le adolescenti I rapporti tra madri e figlie in Italia. Una mamma per amica
Parole chiave:
Adolescenti e giovani
Prima volta