EN

Asse intestino - organi extraintestinali: un mirabile modello concettuale e clinico per la cura di molte malattie

24/04/2025

Asse intestino – organi extraintestinali: un mirabile modello concettuale e clinico per la cura di molte malattie
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Lin X, Yu Z, Liu Y, et Al.
Gut-X axis
Imeta. 2025 Feb 26;4(1):e270. doi: 10.1002/imt2.270. PMID: 40027477; PMCID: PMC11865426

Fornire una delle più complete panoramiche sulle relazioni tra salute intestinale e funzionamento dei più importanti organi del corpo: è questo l’obiettivo dello studio condotto da un team multicentrico di ricercatori e clinici cinesi. Fra le istituzioni che hanno preso parte al lavoro spiccano la Medical University di Guangzhou, la Tongji University School of Medicine di Shanghai e la Chinese Academy of Medical Sciences di Beijing.
I recenti progressi nella comprensione delle funzioni svolte dall’intestino e dal suo microbiota hanno portato l’attenzione della comunità scientifica internazionale a focalizzarsi sulla ricerca del contributo della salute intestinale alle basi fisiopatologiche di numerose malattie extraintestinali.
Nella review:
  • si applica il concetto di asse «intestino – X» (ove X sta per fegato, rene, polmone, cuore, osso, pelle, apparato endocrino, apparato riproduttivo), al fine di descrivere i collegamenti bidirezionali fra l’intestino e gli altri organi;
  • si discutono le più recenti acquisizioni relative a tali assi, inclusi i meccanismi modulatori sottostanti e le potenziali strategie di intervento clinico.
Riportare in equilibrio il microbiota intestinale è una strategia promettente per il trattamento di molte extraintestinali. Si parla tuttavia di collegamento bidirezionale perché, se i composti bioattivi e le cellule immunitarie intestinali possono, attraverso il sistema circolatorio, migrare in altri organi e influenzarne le reazioni immunitarie, lo stato metabolico, la fisiologia cellulare e l’omeostasi, al contempo gli organi bersaglio possono produrre un impatto simile e inverso sull’intestino.

Parole chiave:
Asse intestino-organo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter