Oteri V, Galeano F, Panebianco S, Piticchio T, Le Moli R, Frittitta L, Vella V, Baratta R, Gullo D, Frasca F, Tumminia A.
Influence of mediterranean diet on sexual function in people with metabolic syndrome: a narrative review
Nutrients. 2024 Oct 6;16(19):3397. doi: 10.3390/nu16193397. PMID: 39408364; PMCID: PMC11479179
La sindrome metabolica e la disfunzione sessuale sono molto diffuse. Sebbene possano verificarsi indipendentemente, sono spesso collegate e influenzano significativamente la qualità della vita di uomini e donne. Negli ultimi anni la ricerca si è sempre più concentrata sull’importanza dell’alimentazione, e in particolare della dieta mediterranea, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e vasodilatatrici.
In questa review narrativa Vittorio Oteri e collaboratori, della divisione di Endocrinologia presso l’Università di Catania, esaminano le correlazioni fra sindrome metabolica e funzione sessuale maschile e femminile, con particolare attenzione all’efficacia terapeutica della dieta mediterranea.
La sindrome metabolica è una grave alterazione del metabolismo caratterizzata dalla presenza di tre o più di questi fattori:
- pressione arteriosa superiore a 130/85 mm di mercurio;
- circonferenza addominale superiore a 94 cm per l’uomo e a 80 cm per la donna;
- glicemia a digiuno superiore a 110 mg/dl;
- trigliceridi nel sangue superiori a 150 mg/dl;
- colesterolo HDL inferiore a 40 mg/dl nell’uomo e a 50 mg/dl nella donna.
Queste le due indicazioni generali che emergono dall’analisi dei dati:
- negli uomini, la dieta mediterranea migliora la disfunzione erettile così come diversi parametri qualitativi dello sperma, portando a una migliore fertilità (uno dei fattori che collega una cattiva alimentazione e l’obesità alla diminuzione della qualità dello sperma è lo stress ossidativo, che si verifica quando le specie reattive dell’ossigeno [ROS] sopraffanno le difese antiossidanti degli spermatozoi, causando danni ai lipidi, alle proteine e al DNA della membrana cellulare, oltre a un deterioramento della morfologia degli spermatozoi stessi);
- nelle donne, la dieta mediterranea migliora diversi aspetti della funzione sessuale, come quelle legate al ciclo mestruale, alla menopausa, all’endometriosi e alla sindrome dell’ovaio policistico.
Studi più mirati potranno in futuro convalidare questi dati in funzione di diversi schemi dietetici.