Carla e Rino C. (Reggio Emilia)
Il primo obiettivo è normalizzare l’emocromo, meglio con un integratore a base di ferro, vitamine del gruppo B e vitamina C: questo potrebbe dare a vostra figlia più energia, più forza e positività, e renderla più recettiva a una seria proposta terapeutica. Una motivazione che in genere funziona è aiutarla a capire che potrebbe ridurre nettamente il dolore mestruale con un farmaco prescritto da una ginecologa attenta ai disturbi mestruali ed emotivi nelle adolescenti. Il ciclo abbondante può aumentare fino a cinque volte il dolore mestruale: con un farmaco ben scelto si potrebbero ridurre entrambi con un netto miglioramento per la salute e la vita. In situazioni come questa, le scelte più appropriate sono un progestinico, come il dienogest o il noretisterone acetato, o una pillola contraccettiva, usata a scopo terapeutico. Anche la riduzione delle perdite mestruali diventa un fattore prezioso per recuperare più rapidamente l’energia e la voglia di vivere.
Curando l’anemia, è possibile che sua figlia accetti anche il consiglio di riprendere l’attività fisica, che è il primo antidepressivo naturale che ci sia, oltre che potente analgesico del corpo. L’attività fisica aerobica quotidiana (anche il semplice camminare di buon passo), almeno 45 minuti al giorno, potrebbe ulteriormente aiutarla a riprendere un atteggiamento più attivo verso tutti gli aspetti della vita. Ancora migliore sarebbe un’attività sportiva di gruppo. Un aiuto psicoterapeutico potrebbe chiudere il cerchio per recuperare salute e gioia di vivere, completando in modo costruttivo un sano percorso di cura che dovrebbe sempre partire dai fondamentali biologici della salute. Tra questi, l’anemia da carenza di ferro è uno dei più frequenti – interessa il 20-30 per cento delle donne – e dei più trascurati. Auguri di cuore!
Prevenire e curare – Curare bene l’anemia può ottimizzare anche la psicoterapia
Adolescenti e giovani Alimentazione e dieta Anemia Depressione Dienogest Dolore mestruale / Dismenorrea Ferro Flussi abbondanti Noretisterone acetato Sport e movimento fisico Terapia contraccettiva Vitamine e oligoelementi