Anna Chiara L. (Udine)
La ricerca di questo tipo di pillola è durata decenni: lo scoglio era riuscire a usare l’estrogeno naturale garantendo un buon controllo del ciclo mestruale, che con questo ormone tendeva invece ad essere irregolare. I ricercatori sono riusciti a trovare il partner ideale, un progestinico chiamato dienogest, che era già utilizzato in contraccezione in combinazione con l’estrogeno sintetico, l’etinilestradiolo, che ben conosciamo perché usato in tutte le pillole contraccettive da ormai cinquant’anni. Perché il dienogest? Perché rispetta e valorizza tutti i vantaggi che l’estradiolo dà al corpo femminile e, da buon partner, di occupa di buona parte dell’azione contraccettiva: inibisce l’ipotalamo, bloccando quindi l’ovulazione. Reversibilmente, s’intende. Garantisce un ottimo controllo del ciclo mestruale, grazie all’azione sull’endometrio. E aumenta la densità del muco cervicale, rinforzando ulteriormente l’azione contraccettiva. In questo modo è stata ottenuta un’efficacia contraccettiva, e quindi una sicurezza anticoncepimento, uguale a quella delle altre pillole contraccettive, ma con un estrogeno naturale!
Quali altri vantaggi dà questa pillola?
Ci sono controindicazioni?
Ho letto di questo "dosaggio dinamico". Cosa cambia, per la donna?
Prevenire e curare – Chi può usare Klaira?
- desiderano una contraccezione ormonale efficace e sicura con estradiolo naturale da usare dall’adolescenza fino ai cinquant’anni. La ricerca scientifica ha infatti documentato che efficacia e sicurezza persistono intatte fino a quest’età;
- hanno cicli abbondanti e/o prolungati e desiderano combinare la sicurezza contraccettiva con un miglior controllo del ciclo;
- in passato hanno già usato la pillola con etinilestradiolo, l’estrogeno artificiale, ma che per varie ragioni non erano del tutto soddisfatte.
Se invece la donna sta già usando una pillola di cui è contenta, continui felice così: ha già trovato il suo vestito contraccettivo su misura!
Link correlati:Pillola contraccettiva all'estradiolo: tutti i vantaggi per la salute e la sicurezza
Ciclo, mestruazioni e disturbi mestruali Dolore mestruale / Dismenorrea Pillola con estradiolo e dienogest