Martina F. ( Chioggia)
Come reagiscono le donne al problema di lui?
Ed ecco che il gelo che si crea nell’intimità si diffonde progressivamente ad altre aree della relazione, con aggressività che può arrivare a sfiorare quel sentimento negativo e distruttivo che è il disprezzo. Negatività che cresce quanto più si appannano e si attenuano l’amore, la tenerezza, la complicità che l’innamoramento aveva fatto sbocciare e che, nei primi tempi, avevano aiutato la donna a minimizzare l’effetto negativo della delusione e dell’insoddisfazione sessuale.
D’altra parte, oggi più di ieri la felicità fisica sessuale è il grande fattore di unione delle coppie. E, mi sembra, anche il più grande alleato della fedeltà. Quando i corpi sono felici insieme, il benessere irradia a tutte le aree della relazione. E aiuta a mantenere (anche se non garantisce!) un sorta di base sicura su cui costruire insieme un progetto di vita. Per questo, oggi più di ieri, c’è grande attenzione alla qualità della risposta fisica, in lui e in lei, e all’intensità dell’appagamento erotico. Che, per molti, è addirittura la condizione necessaria per considerare seriamente se continuare una relazione o no.
Tuttavia, è anche vero che noi donne, a volte, diventiamo rapidamente troppo tranchant e distruttive, come se una rabbia antica si catalizzasse sul malcapitato che ci delude sessualmente. Con il rischio di non vedere e lasciar perdere altre qualità personali che potrebbero essere preziose in un compagno di vita. Naturalmente, non accettando passivamente la delusione sessuale, ma cercando insieme, e presto, l’aiuto medico, farmacologico, e sessuologico che può aiutare a risolvere il problema.
Prevenire e curare – I farmaci amici per lui
- se il problema è l’ejaculazione precoce, la duloxetina (Priligy) può aiutare a migliorare nettamente l’intervallo tra erezione ed ejaculazione. In alternativa a questo farmaco, che si prende al bisogno, è possibile utilizzare quotidianamente – sempre su prescrizione medica – degli antidepressivi a basso dosaggio, che rallentano il riflesso ejaculatorio fino a 7 volte rispetto al tempo basale;
- una terapia sessuologica ben fatta può essere preziosa per integrare l’aiuto farmacologico con un’attenzione alla sensualità e alla qualità dell’intimità fisica ed emotiva, che non è fatta solo di tempo.
Disturbi dell'erezione / Disfunzione erettile Eiaculazione precoce Rapporto di coppia